B&B LA CASTAGNA MATTA
LOC. CASE MAZZETTA 415/A
43051 ALBARETO (PR)
CIN IT034001B4JI9ES8TO
CONTATTI
Tel. +39 0525 999366
Cell. 3272471349
e-mail: lacastagnamatta.pr@gmail.com
CONTATTACI
La nostra ospitalità inizia qui
Prenota direttamente in autonomia sul nostro sito
- miglior prezzo garantito e pagamento in sicurezza -
Prenota direttamente in autonomia sul nostro sito
VANTAGGI SOLO PER TE:
- miglior prezzo garantito
- pagamento in sicurezza
- check-in ore 12
La Valtaro
L’Alta Valtaro è una terra fatta di piccole realtà incastonate nel verde paesaggio delle colline parmensi che le circondano. Questa zona è l’ideale se amate il turismo slow fatto di borghi medievali, buon cibo e ritmi lenti, o se volete regalarvi qualche giorno di relax al di fuori dello stress e del traffico delle grandi città.
Si compone di 5 comuni:
Albareto, come tutta la vallata circostante, è anche terra di funghi, ai quali annualmente viene dedicata una sagra nel primo weekend di ottobre (Fiera Nazionale del Fungo Porcino), e che possono essere acquistati nelle tante botteghe presenti sia nel paese che a Borgotaro, che propongono anche altre specialità della gastronomia dell’Alta Valtaro, come le torte salate tipiche, fra le quali quella alle erbe.
Tra Borgotaro e Albareto, si trova l’antica diga di Gotra, dove l’acqua è particolarmente limpida e inoltre anche piuttosto profonda, quindi è possibile tuffarsi. La natura tutto intorno rende questa location particolarmente suggestiva.
Bedonia è un caratteristico borgo che sorge in una posizione molto particolare, tra le valli dei fiumi gemelli “Taro” e “Ceno”, in una conca dominata dal monte Pelpi. Le strade sono silenziose; Bedonia ha infatti poco più di 3000 abitanti. Che si moltiplicano però durante le vacanze estive e invernali, grazie ai tanti turisti che vengono qui per la splendida natura e le tante attività sportive da praticare.A Bedonia si svolgono alcuni eventi famosi, che richiamano ogni anno tanti visitatori: la Fiera del tartufo (Ottobre) e Cioccolataro (Novembre). A Carnevale poi Bedonia diventa tutta una sfilata di maschere e costumi. Qui infatti si svolge uno dei carnevali più colorati, festosi e divertenti della Val Taro.
Borgo Val di Taro è considerata la capitale dell’alta Val Taro nell’Appennino Parmense.
La località è situata in una zona di grande interesse culturale, naturalistico e gastronomico. Il centro del paese è caratterizzato dai resti di un antico castello, da chiese romaniche e da palazzi storici. E’ il punto di riferimento dell’intera Val Taro, che con i suoi castelli e i suoi itinerari naturalistici attira ogni anno numerosi visitatori. Il gustoso fungo porcino, fregiato del marchio di qualità IGP, Indicazione Geografica Protetta, è il vanto della gastronomia del luogo. A testimonianza dell’alta qualità di vita, il paese è stato inserito nel circuito delle CittaSlow.
Dal fondovalle dell'Alta Val Taro lo sguardo si alza verso un colle: ecco Compiano, con il borgo antico parte del Club dei borghi più belli d'Italia, e appena più in alto il castello. Salirete sul crinale che domina il fiume Taro e vi lascerà senza fiato il maestoso Castello di Compiano, fondato sulla via che collegava l'Emilia, la Toscana e la Liguria.Un maniero possente, con 3 torri circolari alla piacentina e una quadrata, più antica, che ospitava le prigioni. L'arrivo è emozionante: gli archi di ingresso, il giardino e le mura, le statue, il rivellino per ammirare il panorama dell'Appennino.
Tornolo è il comune dell'Emilia-Romagna più vicino al mar Ligure, infatti la frazione di Santa Maria del Taro si trova solo a 35 km dal mare.
l territorio comunale si sviluppa attorno al fiume Taro comprendendone anche le sorgenti poste sul versante meridionale del monte Penna, poco a nord dell'abitato di Santa Maria del Taro. Il fiume ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza nell'economia del territorio non solo per la pesca, ma anche perché fornisce elettricità.
Qui il fiume regala degli scorci molto belli e ampie spiagge con piscine naturali dove fare il bagno. L’acqua è pulita e trasparente e ci sono tratti di diverse profondità.
Il Lido del Groppo, a Tornolo, è un bel tratto di fiume con spiaggia attrezzata, area pic nic e bar.
Antichi borghi e Castelli
La Valtaro è ricca di piccoli e antichi borghi e incantevoli castelli, rimasti bloccati nel tempo, come il Castello di Compiano o di Bardi.
Funghi
La zona offre in primavera distesi prati dove poter raccogliere i profumatissimi e ricercati funghi Prugnoli, oltre a immensi boschi che in questo periodo regalano molteplici prodotti del sottobosco e in autunno i saporiti funghi porcini famosi per la loro qualità (Fungo Porcino di Borgotaro & Albareto IGP).
Trekking
Qui è inoltre possibile praticare Trekking, percorrendo chilometri e chilometri di sentieri che si snodano lungo il fiume Taro oppure salgono in quota per scoprire le bellezze dell'Appennino tosco-emiliano.
Accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) si possono organizzare escursioni a piedi di ogni tipo. La caccia alle stelle notturna, un trekking lungo itinerari naturalistici tra cascate e prati in fiore, una passeggiata col proprio amico a quattro zampe sui sentieri della memoria. (un itinerario molto caro agli abitanti del luogo perchè ripercorre le tappe di un avvenimento particolarmente sentito tra partigiani e tedeschi in ritirata).
Il territorio della Valtaro offre poi molti sentieri di diverse difficoltà segnalati dal CAI. Le guide e le cartine sono in vendita negli uffici turistici di Borgotaro e Bedonia.
Bicicletta
Per gli amanti delle due ruote, la Valtaro si presa per escursioni in bicicletta, ebike, mountain bike e downhill coi suoi percorsi su strada o offroad.
Per chi cerca una gita molto semplice, c’è a disposizione la pista ciclabile che costeggia il fiume Taro e che porta da Borgotaro fino ad Ostia Parmense (11 km circa).
Un’ottima soluzione è quella di prenotare un’escursione in mountain bike con una guida locale esperta, recandosi agli Uffici di Informazione Turistica. In queste sedi è possibile anche noleggiare la mountain bike o l’e-bike.
Motocicletta
L’Alta Valtaro è località molto amata dai centauri. Qui il mototurismo è diffuso da anni su alcuni dei passi montani più affascinanti e coinvolgenti.
Il Brattello – conduce da Borgotaro al confine con la Toscana, 953 m slm
Santa Donna – da Borgotaro al confine di Bardi, 900 m slm
Cento Croci – Tornolo – Albareto – confine con la Liguria, 1055 m slm
Bocco – da Bedonia al confine con la Liguria, 956 m slm
Passo del Tomarlo – da Bedonia alla piacentina Val d’Aveto, 1485 m slm
Cavallo
L’attività a cavallo è a disposizione di tutti. Oltre al Centro Ippico di Borgotaro ci sono molti agriturismi della zona che organizzano le più svariate iniziative: dai trekking guidati nella natura al battesimo della sella per bambini ed adulti.
Tra i prati, i boschi e i torrenti dell’Oasi WWF dei Ghirardi, vivi l’emozione del contatto “cuore a cuore” con i cavalli, meravigliose guide.
L’attività si svolge a terra, vicino al cavallo. Non è necessario aver avuto esperienze precedenti.
Un’esperienza adatta a tutti: adulti, bambini, a chi è attratto dal cavallo ma ne ha ancora timore.
Pesca
Nei comuni di Tornolo e Bedonia sono a disposizione due zone di pesca turistica. L’accesso è consentito ai pescatori dotati di licenza valida per la pesca sportiva, tesserino per la pesca controllata, iscrizione giornaliera o abbonamento stagionale.
Altri sport
Nel territorio di Albareto è possibile, inoltre, praticare altri sport come Skateboard e Tiro con l'arco (presso l'area Tarolli ci sono zone e piste a tema), Tennis e Nuoto
Sport estremi
Per gli sportivi più allenati e temerari, ci sono alcune manifestazioni sportive per mettersi alla prova: il Winter Trail, l’Abbott’s Way, e il Cento Croci trail.
L’Albareto Mud Run è una OCR (obstacle course race) che riproduce la stessa attività utilizzata da decenni per l’addestramento militare. Gli atleti che scelgono di cimentarsi dovranno alternare tratti di corsa standard con il superamento di diversi ostacoli naturali, come fango, guadi di fiumi, ripide salite, rocce e artificiali.
Per saperne di più
Fotogallery
Se vuoi conoscere altre meraviglie della Valtaro
Ringraziamo Gianmarco Bozzia per le splendide foto